Conviene aprire un e-commerce? Quali sono le considerazioni da fare

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Oltre i due terzi della popolazione italiana fa acquisti online. Non è una novità, di fatto: lo shopping sul web è ormai un enorme punto di riferimento per tutti, donne e uomini. I vantaggi, però, non ci sono solamente per chi fa compere online, ma anche per chi decide di aprire il proprio negozio online, magari affidandosi agli esperti, tra cui le agency specializzate in e-commerce. A questo punto, la domanda è doverosa: conviene (davvero) aprire un e-commerce? Ci sono molte considerazioni da fare, vediamo quali.

Costi di gestione inferiori

La convenienza di aprire un e-commerce rispetto a un negozio fisico risiede inevitabilmente nei costi di gestione, che sono inferiori. Anche per il lancio stesso, in realtà. Non c’è la necessità di assumere sin da subito diversi dipendenti per il personale, anche perché la maggior parte dei processi sono automatizzati. Pensiamo ai risvolti di questa considerazione: i soldi destinati al personale possono essere investiti nelle strategie di marketing, per lavorare sulla brand identity e non solo.

Ampia clientela

Chi apre un negozio a Roma, sa già che venderà… ai clienti della città. A meno che non apra un e-commerce per arrivare ovunque con un semplice clic. Di fatto, il web ha abbattuto le barriere geografiche. Al giorno d’oggi i clienti possono acquistare facilmente ovunque, senza particolari difficoltà. Chi sceglie di investire in un e-commerce, dunque, riceve ordini da ogni parte d’Italia e, con un pizzico di fortuna e di strategia, persino dall’estero.

Non ci sono orari

Immaginiamo di avere una vetrina sempre a disposizione della clientela. Interessante, vero? Il risvolto è più che positivo, considerando che non è obbligatoria la “chiusura” del negozio. A volte si sceglie di andare in ferie per qualche giorno durante le vacanze, e dunque di sospendere gli ordini. In linea di massima, però, vale la pena ricordare che un e-commerce è aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Per chi ha sempre sognato il proprio business in grande, di certo il web è un ottimo investimento.

Dati in tempo reale

Per chi si affida a una web agency per aprire un e-commerce, che usa il miglior e-commerce per negozi online, i vantaggi sono molteplici, tra cui la possibilità di analizzare al meglio i dati in tempo reale e, perché no, magari di “aggiustare” il tiro, valutando l’andamento del business per far procedere tutto al meglio. Per esempio, dare un occhio al magazzino e alle giacenze è sempre un’ottima idea, non solo per occuparsi dell’approvvigionamento, ma per rilanciare sconti e promozioni sui prodotti in eccesso.

Burocrazia? Molto più snella!

Tutti odiano la burocrazia, soprattutto quando si ha un sogno, quello di investire e di occuparsi di un business. Ebbene, la convenienza di un e-commerce risiede in una burocrazia molto più snella e intuitiva da comprendere, anche perché molti aspetti vengono gestiti direttamente sulla piattaforma. Senza considerare eventuali finanziamenti, così da avviare un progetto di internazionalizzazione. Per riuscire al meglio, però, c’è bisogno dell’idea giusta. O meglio, della “nicchia” giusta.

Ma come trovare la nicchia giusta su come investire?

Trovare i potenziali clienti è facile? Non dobbiamo farne una questione di facilità o di difficoltà, quanto di idee chiare. Nicchia, target ed e-commerce ottimizzato vanno di pari passo. Tutto inizia dalla definizione di segmenti di mercato, ovvero il mercato specializzato, dove un prodotto o un servizio viene definito unico e rilevante, oltre che il trend del momento.

Di un mercato, dovremmo analizzare i clienti e i non clienti, oltre che osservare l’andamento stesso: è in crescita? Oppure è in contrazione? Soprattutto, come viene influenzato dall’economia? Ci sono delle tendenze sociali che lo guidano? E i competitor come si sono posizionati? Le tipologie di nicchie sono infinite, ed è questo il motivo per cui un’analisi va effettuata rigorosamente con gli esperti del settore.

Solitamente, la strada più battuta da chi investe in e-commerce per la prima volta è di specializzarsi in un prodotto o in un servizio, in modo tale da essere sin da subito competitivi. Il suggerimento che diamo è di prendersi rigorosamente il proprio tempo per comprendere quando, dove e come investire, e in seguito contattare un’agency specializzata che si appoggi a Magento Hosting, così da ottimizzare il negozio online anche dal punto di vista della navigabilità. Le cose da fare sono molte, è vero, ma la soddisfazione è immensa.